Festival

Programma dell’edizione corrente

Prima serata

04/08/2023

Blues Experience Acoustic Trio

start ore 21:30

La “Blues Experience AcousticTrio” o meglio “ La Not Just Blues Experience Acoustic Trio”

è una formazione nata quasi spontaneamente  tant’è che non è possibile stabilire una data precisa. La Blues Experience non è una formazione musicale ma un concetto i cui componenti hanno come matrice comune la grande passione per il Blues. I musicisti non sono mai gli stessi per un lungo periodo ma sono tutti comunque musicisti navigati ed esperti.

La parola d’ordine è sperimentare: il dato di fatto è la pura contaminazione.

Il loro repertorio è costruito intorno al blues e derivati in cui è possible ascoltare brani inediti eseguiti in versioni inedite.

I Blues Experience Acoustic trio oggi sono:

Mino Lionetti  (Voce, Armonica e chitarra) 

Claudio Tristano (Chitarra, Voce)

Ciccio Coretti ( Chitarra)

The Zac Schulze Gang

start ore 22:30

Nel lontano futuro del 2092, un gruppo di banditi del tempo era intenzionato a portare alle generazioni del passato un rock blues di grande impatto, con fusioni di ogni genere mai concepito. I banditi del tempo tornarono indietro tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 per conferire i magici poteri del blues a tre bambini. Questi tre bambini alla fine sono cresciuti e quando lo hanno fatto hanno iniziato a bere. Dopo aver finito di bere, decisero di fondare una band. Questa band sarebbe stata la più grande band mai esistita in tutta la galassia. I salvatori della musica come la conosciamo. Avrebbero abbattuto le forze malvagie del futuro e portato gioia alle popolazioni dell’universo attraverso il loro mix di divertenti originali blues rock e un’eclettica miscela di cover.

Quella band si sarebbe chiamata…

The Zac Schulze Gang.

seconda serata

05/08/2023

Southern Wheat

start ore 21:30

Southern Wheat è un progetto musicale tutto pugliese, nato alla fine del 2019 dall’incontro fra Oscar Marino, batterista di lungo corso del Blues in Puglia, Alessio Campanozzi, poliedrico e sperimentato bassista cantante, e Carlo D’Addato, giovanissimo talento della chitarra.

La band si muove e spazia fra territori musicali permeati dal mescolamento  di Blues e Rock, volgendo lo sguardo sia alla tradizione incarnata dai grandi padri del Blues (Robert Johnson, Muddy Waters, Elmore James, Freddie King), sia verso bands più moderne (Ten Years After, Allman Brothers, Jimi Hendrix, Black Keys), dall’inclinazione più Rock, offrendo interpretazioni personali e rielaborate di classici senza tempo e brani meno conosciuti, ma ugualmente coinvolgenti, che evocano al contempo i campi di cotone del sud degli Stati Uniti e le assolate distese di grano del sud Italia, in uno show pieno di energia, dal sicuro impatto sonoro e visivo.

I Southern Wheat hanno avuto modo di esibirsi al Joe’s Blues Festival di San Martino in Pensilis nel 2020 e al Festival Blues di Brindisi nel 2021.

Southern Wheat

Blues di grano duro.

Alessio Campanozzi voce e basso

Carlo D’Addato chitarra

Oscar Marino batteria

Lebron Johnson

start ore 22:30

Nuovo volto della Black Music in Italia, Lebron Johnson è un cantante dalla voce potente e raffinata al tempo stesso, con una timbrica calda e suadente. Originario della Nigeria, Lebron è da sempre stato attratto dalla Soul Music, in tutte le sue derivazioni. Dal recente sodalizio con il chitarrista Andy Pitt è scaturito un progetto particolarmente interessante che unisce le nuove sonorità del moderno Soul al chitarrismo di matrice prettamente Blues, creando un sound intenso intriso di groove e feeling.

terza serata

06/08/2023

Esibizione Seminari

start ore 21:30

Otto percorsi musicali – chitarra, basso, tromba, clarinetto, armonica, sax, batteria e canto – dal 2 al 6 agosto, dalle ore 17 alle ore 20. Otto viaggi per avvicinarsi alla musica e al suo mistero. Otto occasioni imperdibili, gratuite e aperte a tutti, anche ai principianti dello strumento.
Un’esperienza di condivisione e aggregazione. Tutto magistralmente coordinato e diretto dal Maestro Francesco Marsigliese che accompagnerà in concerto i partecipanti ai seminari, l’ultimo giorno del festival, sul palco del Blues in Town.

Koko Jean & The Tonics

start ore 22:30

Koko-Jean & The Tonics offre il meglio di quattro mondi musicalmente diversi in un’unica bomba piena di Soul, ritmo e Groove. La band è composta da Koko-Jean, Anton Jarl, Victor Puertas e Dani Baraldés, quattro dei musicisti più acclamati dalla critica sulla scena di Barcellona.

Koko-Jean & The Tonics hanno fatto il loro debutto discografico nel febbraio 2020 con l’EP Hairwhip , prodotto da Dani Nel lo, e nell’ottobre dello stesso anno lo stesso sassofonista ha partecipato come ospite all’EP Please Mr. Milton , in cui hanno eseguito un tributo a Little Milton con tre versioni del miglior rhythm & blues.

Nell’ottobre del 2021 esce il loro primo full-length, Shaken & Stirred, che include 12 nuove canzoni – la maggior parte delle quali proprie e alcune cover – registrate al Feelback Studio di Barcellona, con Marc Tena Aguade (The Excitements, Tea Servants, Nu Niles…) che si occupa della produzione e del mixaggio.

Nel 2022 il gruppo è in tournée in tutta la Penisola (sono stati selezionati dai cicli Artistas En Ruta e Gira ndo Por Salas) e in Francia, e pubblica anche un nuovo 7″ Sick & Tired con due brani inediti.

BLUES IN TOWN

Il Blues in Town è la poesia popolare, la manifestazione di un sentimento, la storia di un popolo che si trasforma nella storia di tutti i tempi, indossando le vesti di un linguaggio universale, quello delle emozioni in note. Così La Mela di Odessa vuole omaggiare questa musica raffinata, morbida e vellutata, nata dall’intimale rapporto fra uomo e vita!

CONTATTI

Indirizzo

Via Medaglia d'oro Sinisi, 43
Policoro, Matera, Basilicata

Informazioni

seguici sui social