11 – 14 Agosto 2006 | III EDIZIONE

Se è vero che tre è il numero perfetto, Blues in Town prende alla lettera questa regola; il 2006 è l’anno delle conferme e della consapevolezza, l’evento ha già trovato il suo posto tra le manifestazioni di rilievo del nostro circondario e le migliaia di persone che hanno riempito l’Anfiteatro Segni per tutte e quattro le serate ne sono la prova.

La scelta del cast della terza edizione ha fatto la sua parte nel successo della Kermesse: l’armonicista di Harlem James Whiting “Sugar Blue”, il sassofonista Waldo Weathers dal Kentucky e l’inossidabile Enzo Avitabile accompagnato, per la prima volta nell’estate del 2006, dalla potente brigata dei Bottari di Portico, per la prima volta in Basilicata al Blues i Town.

Ciliegina sulla torta della terza edizione, è la presenza dell’attore lucano Rocco Papaleo, conosciuto dal grande pubblico, fino a quel momento, solo come attore di cinema e teatro. Scoperta casualmente la sua passione per la musica, Papaleo è stato invitato al festival e, da subito, si è dimostrato felice ma molto scettico per il “taglio teatrale” dei suoi spettacoli musicali, poco adatti, secondo lui, ad un palco come quello di Blues in Town.

Giunto in piazza nel pomeriggio della sua esibizione si congratulava con noi per l’organizzazione, sottolineando il suo stupore con la frase “accidenti cosa avete armato!”, ovviamente pronunciata in stretto dialetto lauriota. Fino ad un istante prima di salire sul palco ha rimarcato lo scetticismo di esibirsi davanti a quelle migliaia di persone che seguivano attente il concerto della band che lo precedeva poi, guadagnata la scena, ecco l’istrione che tutti conosciamo… battute, dolcissime e divertenti canzoni, e l’inno lucano Ba Ba Basilicata, hanno letteralmente estasiato il pubblico policorese. Anche un prezioso cameo durante la serata di Papaleo, l’intervento di un altro nostro famoso conterraneo, l’attore montalbanese Antonio Petrocelli.

La Mela Di Odessa

#bluesintown #bitstory #bit2018

Artwork: Dominga Tammone | Libertacreativa

#SugarBlue
Rocco Papaleo
#WaldoWeathers
Enzo Avitabile (Official)