Blues in Art

Blues in Art

Opera dell’Artista Michele Casale

Tecnica mista acrilico e vino su tela 2014 60x60cm

Mi sembrava che l’anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l’inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita.

V. Kandinskij

L’associazione culturale La Mela di Odessa promuove un’ esposizione d’arte contemporanea per la sensibilizzazione dell’arte sul proprio territorio.

Obiettivo

L’obiettivo è promuovere le giovani risorse artistiche presenti sul territorio ed evidenziare la propria conoscenza e sensibilità in campo pittorico-artistico. Come spiega H. Hofmannsthal la pittura trasforma lo spazio in tempo e la musica il tempo in spazio, le due discipline sono complementari e asseriscono la stessa lingua in termini di armonia, composizione, colore , ritmi, tempi e spazi. Là dove l’occhio non arriva continua l’orecchio. Il suono accompagna la vista… entrambi i sensi sono capaci di creare paesaggi sonori dell’animo. L’artista che sia musicista o pittore ha il potere di regalare al pubblico una visione collettiva e sognante di un mondo composto da note e pennellate. L’associazione culturale La Mela di Odessa ha voluto affiancare le arti visive alla sezione musicale del Blues In Town

Il tema

Rappresentare la musica in pittura. Come la musica influenza l’anima dell’artista. Trasformare le pulsazioni le emozioni di un pezzo musicale in pittura. Quello che un pittore vede con le note di un musicista.

Come per Kandinsky, la musica rappresentava una sorta di ossessione i colori rappresentavano un coro da poter fissare sulla tela, “Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”.

Regolamento

Per partecipare al Blues In Art bisogna iscriversi compilando l’apposito form inviandolo alla mail annamaria@lameladiodessa.it o scrivendoci sulla pagina Blues In Town, ed indicando i propri dati anagrafici e i dati relativi all’opera.

L’iscrizione è gratuita, aperta a professionisti e amatori. L’opera dovrà avere un attinenza al tema sopra citato e l’opera deve pervenire entro il 04 agosto 2015 presso la sede Centrale dell’Ass. Culturale La Mela Di Odessa, Via Sinisi Policoro (Mt). Sarà allestito uno spazio adiacente il festival Blues in Town, dal 5 al 9 Agosto 2015.

L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo espositivo. Ogni partecipante concede in maniera gratuita i diritti di riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione dell’esposizione.

I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento della manifestazione e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

L’associazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento. L’associazione in caso di vendita dell’opera tratterrà una percentuale stabilita anticipatamente insieme all’artista, ..ai fini di realizzare e migliorare le esposizioni.

L’associazione è ben contenta di invitare ogni artista espositore, per chi fosse interessato, ad eseguire un’ opera live durante i concerti.