CONCORSO FOTOGRAFICO

 “Uno Scatto di Blues”
8^ edizione

Il concorso fotografico “Uno Scatto di Blues” intende promuovere la
produzione e l’espressione culturale tra gli spettatori dell’evento
Blues in Town 2017, che si svolgerà nell’Anfiteatro del PalaErcole,
sito in Policoro alla Via Umbria snc, dal 2 al 6 agosto.
L’organizzazione, attraverso la raccolta di materiale fotografico
selezionato, intende ricostruire il racconto della manifestazione
grazie alla creatività e ai diversi punti di vista di spettatori
appassionati di fotografia, semplici amatori nonché di professionisti.
Il materiale fotografico pervenuto potrà essere esposto in una mostra
fotografica che valorizzerà la produzione e l’interpretazione,
personale e soggettiva, di un’espressione altamente culturale come la testimonianza fotografica in relazione ad un evento musicale.
A titolo indicativo si segnalano alcuni argomenti che possono essere sviluppati dai concorrenti:
• La preparazione dell’evento musicale
• Le performances degli artisti
• La partecipazione del pubblico
• La promozione dell’evento musicale
• Le attività collaterali (seminari musicali, leggi Mela, Basilicata
Blues Bikers ecc…)
• Le location

Norme per la partecipazione:
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. I concorrenti dovranno scaricare e compilare l’apposita scheda di partecipazione direttamente dal sito www.bluesintown.it e indicare la categoria per la quale concorrono. Le opere, già stampate, su supporto (CD, DVD o pen drive – usb) o file formato jpg, potranno essere inviate alla segreteria (La Mela di Odessa, via M. D’oro Sinisi n. 43, 75025 Policoro, MT) del concorso o fatte pervenire via mail all’indirizzo: comunicazione@lameladiodessa.it, tra il 7 agosto e il 30 settembre c.a.

Stampe fotografiche:
Le stampe dovranno avere il lato maggiore compreso fra 30 e 40 cm ed essere accompagnate da una copia della scheda di partecipazione, inoltre i concorrenti dovranno indicare: il numero progressivo della foto, nome, cognome e indirizzo dell’autore oltre a una breve didascalia esplicativa con soggetto e luogo in cui è stata scattata.

Indicazioni formato file:
I file inviati via mail o su supporto, dovranno essere scattati nella massima risoluzione data dalla macchina digitale e salvate in formato jpg, di dimensioni comprese tra 0.8 e 3.5 MB.

Diritti sulle immagini:
Le opere pervenute non saranno restituite ai concorrenti ed entreranno a far parte del patrimonio iconografico dell’Associazione Culturale La Mela di Odessa, che ne potrà liberamente disporre per
finalità istituzionali, benefiche, culturali senza alcuno scopo di lucro, coerente con le finalità dell’Associazione stessa e potranno essere utilizzate per scopi promozionali e divulgativi, libere da vincoli economici, riportando sempre il nome e cognome dell’autore.

Svolgimento del concorso:
Il Concorso si svolgerà in tre fasi, la prima è dedicata all’attività di
raccolta del materiale fotografico (dal 2 al 6 agosto), mentre le altre
due sono di seguito meglio specificate:
II Fase 7 agosto – 30 settembre
A partire dal 7 agosto sarà possibile inoltrare il materiale fotografico prodotto alla segreteria organizzativa che provvederà a raccogliere e catalogare il materiale. Le foto trasmesse potranno essere utilizzate sin dalla loro consegna come materiale promozionale del concorso
stesso.
III Fase 1 ottobre – 31 dicembre
Saranno raccolte, organizzate e giudicate dalla giuria le produzioni fotografiche pervenute. Al termine della selezione saranno resi pubblici i risultati del concorso sul sito www.bluesintown.it.

Giuria:
La giuria sarà costituita da esperti in materia e/o rappresentanti delle Istituzioni e/o rappresentanti dell’Associazione culturale La Mela di Odessa. La sua composizione verrà comunicata attraverso il sito internet www.bluesintown.it.
Essa si riunirà nella seconda fase per la valutazione degli elaborati prodotti.
Le opere segnalate e premiate potranno essere oggetto di una mostra fotografica.

Premi e premiazione:
Saranno premiati un concorrente per categoria. Gli autori delle immagini segnalate riceveranno un premio di partecipazione o verranno menzionati nell’ambito delle attività di promozione e
comunicazione realizzate con il materiale fotografico selezionato.
La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento ed in particolare l’autorizzazione degli autori alla cessione degli elaborati e al loro utilizzo da parte dell’Associazione Culturale La Mela di Odessa.