Blues in TOWN 2014

14

Blues in Town giunge alla sue undicesima edizione.

Il festival ha presentato in questa edizione, oltre agli spettacoli musicali, anche una serie di attività collaterali che lo hanno reso unico nel suo genere: seminari didattici, proiezioni cinematografiche tematiche, jam session, workshop e clinic con grandi artisti, incontri con istituzioni ed imprenditori su eventi e turismo, un concorso fotografico, un’estemporanea di pittura con annessa mostra dei quadri realizzati, un motoraduno blues, un’iniziativa per la promozione di “Matera 2019- Capitale europea della cultura”, tanto spazio alla solidarietà e molto altro ancora.

4 agosto

ResPubblica

La band lucana nasce nel 2000, dall’incontro di due musicisti sulla scena da circa 20 anni. Il loro sound è corposo e potente, esprime l’essenza del blues di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Albert king.

5 agosto

Girlesque Marching Band

E’ l’unica street band italiana tutta al femminile. Progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marching band. Dodici giovanissime musiciste, provenienti tutte dalla Toscana, che strizzano l’occhio al burlesque. Suonano, ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipico di una street band, senza dimenticare la grazia e l’eleganza dell’universo femminile.

6 agosto

Earl Jackson

Artista molto carismatico, è una figura ben nota sui circuiti Roll and Jive con la sua band e ha fatto apparizioni su BBC radio e tv. La sua presenza scenica e il suo modo di suonare la chitarra riportano in vita i ritmi martellanti di Chuck Berry.

7 agosto

Andy Just & Blues Band

Andy Just è capace di emozionare il pubblico con le sue performance esplosive nella migliore tradizione dell’armonica blues della West Coast. Il suo suono è estremamente potente e innovativo. Ha suonato con alcuni dei più grandi artisti, da B.B. King a Buddy Guy a Bo Diddley. Originale ed innovatore è tra gli armonicisti più potenti dai tempi di James Cotton.

8 agosto

Matthew Lee & Big Band

Matthew Lee è il fenomeno degli 88 tasti, straordinario performer, pianista e cantante. Il suo dinamismo e la sua energia fanno tornare alla mente il grande Jerry Lewis mentre la sua voce calda, Elton John. La stampa internazionale gli ha dedicato importanti recensioni definendolo “the Genius of rock’n’roll”.

9 agosto

Tullio De Piscopo

Batterista, cantautore e percussionista italiano, dotato di uno stile incentrato principalmente nell’approccio caldo con lo strumento e di una rullata fluida, tra i più noti ed apprezzati anche a livello mondiale. Ha collaborato con Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Gerry Mulligan, Lucio Dalla, Patrick Samson. E’ stato anche batterista nella band di Pino Daniele.